Campo Al Pero

Terreni


Possediamo tre terreni: Campo al Pero, Nocino e Badie. Questi sono situati in tre aree diverse del territorio bolgherese, caratterizzato da tipologie pedoclimatiche differenti. Infatti, una delle peculiarità di Bolgheri è l’elevata variabilità dei terreni, che, a seconda della zona in cui ci si trova, possono essere di origine fluviale, piuttosto che marina o vulcanica. Queste differenze sono in grado di trasferire caratteristiche specifiche alle uve e, quindi, ai vini che si ottengono.

CAMPO AL PERO


Questo vigneto, acquistato nel 2006, è situato in località Campo al Pero, che da il nome al vigneto e all’azienda. È caratterizzato da conglomerati ricchi di minerali, formatisi dai sedimenti provenienti dalle colline metallifere circostanti, e dall’intrusione delle sabbie marine. Questo tipo di terreni permette alle uve di seguire una maturazione graduale e omogenea che conferisce ai vini struttura e longevità.
Qui, troverete Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, allevati a cordone speronato. L’appezzamento è di circa 4 ettari.

CAMPO AL PERO - TERRENI

NOCINO


Nella località Nocino, dove è situato questo appezzamento, i terreni sono di origine sabbiosa, con la presenza di limo in profondità, ricchi di minerali. Queste caratteristiche conferiscono finezza ed eleganza ai vini.
I vitigni impiantati nei 4 ettari circa, sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Vermentino. Le varietà sono allevate a cordone speronato e a Guyot.

CAMPO AL PERO - TERRENI

BADIE


Il vigneto prende il nome dalla località nella quale è situato ed i terreni, di origine alluvionale, presentano sedimenti sabbiosi e limosi, ricchi di minerali. Le uve che provengono da questo appezzamento danno vini potenti e strutturati.
Il vigneto, di circa 3 ettari, presenta Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot, allevati a cordone speronato.

CAMPO AL PERO - TERRENI